Uno dei tè verdi più diffusi in Occidente e consumato soprattutto in Marocco e nei paesi arabi. Marcatamente erbaceo, lascia in bocca una piacevole sensazione di freschezza. Ideale da bere caldo o freddo.
Il nome di questo meraviglioso tè di qualità superiore e di produzione biologica deve il suo nome alla forma arrotolata delle sue foglie, che ricordano la polvere da sparo. Quindi è all'altezza del suo nome in inglese. Largamente consumato in Occidente, in Marocco e nei paesi arabi, è quello più utilizzato per preparare il famoso tè carico di zucchero.
Un tocco di colore giallo-arancio, con un profumo erbaceo, balsamico e fresco, qualcosa che si avverte anche nel suo sapore. Inoltre, a differenza di altri tipi di tè, questo non è affatto astringente, risultando quindi leggero e gradevole da bere.
Per quanto riguarda i benefici per la salute, è un tè verde consigliato a chi vuole seguire una dieta dimagrante o a chi soffre di obesità. È molto diuretico e, quindi, aiuta a combattere la ritenzione di liquidi ed eliminare le tossine.
Grazie alle sue proprietà antiossidanti, rigenera anche i tessuti della pelle e del cuore e riduce le possibilità di contrarre diversi tipi di cancro. Allo stesso modo, grazie al suo ricco contenuto di magnesio e fluoro, è utile per prendersi cura della salute orale e ridurre il rischio di carie.